Programma

Il programma è soggetto a cambiamenti in funzione delle condizioni meteorologiche e/o da ragioni di forza maggiore o funzionalità didattica.

Una giornata tipo di corso di inglese si sviluppa come segue:

I partecipanti svolgono un test linguistico che certifica il livello e consente l’organizzazione del piano di studi a lui dedicato. Alla fine del corso, gli allievi riceveranno un attestato di frequenza e livello linguistico, valido per il riconoscimento dei crediti formativi.

1. Wake up Attivazione modalità lingua inglese. Si parla in lingua del programma della giornata. La colazione è il momento migliore.

2. Grammar time Si affronta un argomento di grammatica specifico.

3. Grammar practice Verranno proposte tematiche/discussioni scelte per applicare la regola grammaticale oppure la simulazione di una parte dell’esame LanguageCert.

4. Let’s speak about Si segue il tema della giornata e si fa conversazione.

5. Interactive game time Attività ludiche, role play.

Insegnamento dell’arte marinaresca

Tramite la pratica e l’insegnamento della vela, i ragazzi e le ragazze sperimentano ai massimi livelli le dinamiche del lavoro di gruppo, in un reale team building caratterizzato dalla collaborazione, dal rispetto reciproco e dalla capacità di risolvere problemi ed imprevisti con lucidità e risolutezza.

Tutto questo avviene navigando nel cuore del Mediterraneo, attraverso una avventura straordinaria ed una continua scoperta di luoghi, spazi, orizzonti.

Nella prima fase la didattica è interamente concentrata sulla tecnica marinaresca, con l’obiettivo di rendere fluide le manovre e la conduzione. I ritmi sono alti e l’attività fisica più accentuata. Si lavora sulla tecnica, la fatica e la gestione dello stress.  Alla fine di questa fase l’equipaggio sarà affiatato e in grado di affrontare il mare aperto.

Nella seconda fase la didattica è concentrata sull’arte marinaresca, con l’obiettivo di rendere autonomo l’equipaggio nella gestione e pianificazione di rotta. Si svilupperanno tutte le tematiche relative alla sicurezza e alla navigazione piana. I ritmi di manovra sono lenti, la fatica fisica è minima, si lavora sulla concentrazione e la pazienza che gli elementi naturali richiedono.  Alla fine di questa fase, l’equipaggio sarà in grado di affrontare qualsiasi sfida il mare gli pone davanti.

Giorno I

Funzionamento imbarcazione; Piano di stivaggio; Piano di cambusa; Sicurezza; Armo/disarmo – Attrezzatura di coperta; I nodi

Giorno II

Il vento; Conduzione; Andature

Giorno III

Andature; Cambi di mura

Giorno IV

Andature; Cambi di mura

Giorno V

Regolazione delle vele: il fiocco; Regolazione delle vele: la randa

Giorno VI

Riduzione di velatura; Uso apparato radio vhf

Giorno VII

test tecnico valutativo; navigazione piana

Giorno VIII

Navigazione piana; Rilevamenti

Giorno IX

Navigazione stimata; Rudimenti di Meteorologia applicata

Giorno X

Navigazione stimata; Gestione delle emergenze; Esercizi pratici

Giorno XI

Esercizi completi; Gestione delle emergenze; Esercizi pratici

Giorno XII

Test finale pratico e teorico

Giorno XIII

Pulizia imbarcazione e attrezzatura; Consegna attestati; Saluti

Sailing Break

European School of Sailing and Language

info@sailingbreak.eu

Seguici sui Social

Facebook

Instagram

Linkedin























      Scarica la Brochure 2024

      Scarica la Brochure

      Scarica la Brochure